Coperture antiacaro: COME SCEGLIERE?

Come scegliere le fodere antiacaro per materasso, cuscino e piumone: tutto quello che devi tenere in considerazione per una buona scelta.

Come scegliere le coperture antiacaro

Fattori da tenere in considerazione:

La prima preoccupazione nella scelta delle nostre coperture antiacaro dovrebbe essere la loro efficacia.

1- EFFICIENZA

Sapendo che gli allergeni degli acari della polvere sono particelle microscopiche che misurano circa 10 micron, il tessuto delle coperture dovrebbe avere pori più piccoli per impedirne il passaggio.

Anche se i consumatori non hanno i mezzi per verificare queste caratteristiche, per fortuna esistono laboratori specializzati, dotati di tecnologie particolari, che si dedicano all'esecuzione di test di questo tipo. Questi laboratori sono indipendenti e rilasciano certificazioni solo se verificano che un prodotto soddisfi tutte le caratteristiche di efficacia necessarie per le persone che soffrono di allergie.

Solo se scegliamo prodotti certificati da istituti riconosciuti, possiamo essere sicuri della loro efficacia.

2- COMODITÀ

È fondamentale valutare la comodità delle coperture. Questi devono essere morbidi, traspiranti e freschi per dormire comodamente.

Le prime coperture antiacaro erano di plastica o altri materiali impermeabili rigidi e rumorosi come il PVC, quindi erano molto scomodi per dormire, non lasciavano respirare e facevano sudare.

Attualmente esistono materiali traspiranti e confortevoli con comprovata efficacia antiacaro.

3- RESISTENZA E DURATA

Il produttore dovrebbe dirci ogni quanto è necessario cambiare la fodera e a quale temperatura può essere lavata.

È sempre preferibile scegliere coperture antiacaro che possano essere lavate in casa e ad alte temperature, poiché gli acari della polvere possono essere eliminati solo con un lavaggio ad una temperatura minima di 60°C.

4- PREZZO

Troviamo coperture antiacaro a prezzi molto vari. In generale possiamo considerare economiche le fodere antiacaro, poiché possono essere posizionate sui nostri materassi, piumini e cuscini senza doverli cambiare.

Se i materassi sono nuovi, le fodere antiacaro li proteggeranno, poiché impediranno agli acari di entrare e annidarsi al loro interno, allungandone così la vita utile.

5- SENZA CHIMICI

In commercio sono disponibili materassi e fodere antiacaro che incorporano trattamenti antibatterici, antimicotici e antiacaro.

Trattamenti chimici che solitamente perdono efficacia nel tempo e con i lavaggi.

Inoltre, poiché esistono prodotti completamente naturali più efficaci, a nostro avviso è sempre preferibile, soprattutto per chi soffre di allergie e asmatici, stare il più lontano possibile dalle sostanze chimiche, soprattutto quando si tratta di proteggere il letto, dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo.

6- ALTRE CONSIDERAZIONI

Alcune considerazioni di buon senso da tenere a mente:

  • I coprimaterassi che si adattano con gli elastici agli angoli e non avvolgono la parte posteriore del materasso non sono efficaci, perché ogni volta che la persona si muove nel letto, nuvole di allergeni escono da sotto il materasso e si sollevano nell'aria, venendo così inalate dalla persona allergica. Per questo motivo ne consigliamo l'uso solo se sotto è posizionata la copertura antiacaro.

Grazie per aver letto questo rapporto. Speriamo che ti sia utile e ti permetta di acquistare il prodotto ottimale per migliorare la tua salute.

Torna al blog